star
ALIMENTAZIONE, Chiacchiere

PERDO 10 KG IN UN MESE, MANGIO SOLO 500kcal al GIORNO e sono PRONTA PER L’ESTATE

Spazio pubblicitario





Ciao ragazzi e ragazze, oggi è 26 febbraio, ma ancora troppo presto per iscriversi in palestra non è vero? Dato che i picchi massimi si verificano sempre verso maggio, potete stare tranquilli che non siete soli, quindi potete continuare a strafogarvi nel cibo ancora per qualche mesetto, dopo di che, mi raccomando, e dico MI RACCOMANDO, andate a cercare una bella dieta su internet, sapete, di quelle dove c’è scritto “Perdere 10 KG in UN MESE”, oppure fatevi passare quella di un vostro amico o di una vostra amica, che magari ha 10 anni in meno di voi ed è alta/o qualche cm, giusto 15 in meno di voi, e poi SEGUITELA alla LETTERA, così avrete risultati CERTI! Ah. E infine che si fa? Ovvio, ci si iscrive in palestra, un’iscrizione annuale che però voi vi farete bastare per solo un mesetto e mezzo, max 2, perché scommetto che passerete come minimo 3 ore in palestra al giorno e TUTTI i GIORNI, furbetti eh? Voi si che siete un passo avanti a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=Fvnmx_tMuHw Come ci insegna la mitica n°21. Se conoscete già questo video vi faccio un applauso, nel caso in cui non lo conosceste cliccate sul link qui su

E ora che vi resta da fare? Mettervi davanti allo specchio e applaudirvi per quanto siete pirla  

Ovviamente si scherza ragazzi, non prendetevela troppo sul personale, ma sono sicura che la maggior parte di voi si ritroverà in ciò che ho scritto su, e questo mi rende davvero triste, e con me posso immaginare dietologi e vari medici. Ma a questo ci arriviamo tra un po’.


Allora, partiamo dal fatto che non so da dove cominciare perché è davvero un argomento super vasto e io cercherò giusto di farvi capire che questo non è altro che un atteggiamento estremamente sbagliato in quanto trattate un po’ troppo alla leggera il vostro corpo, e non solo quando introducete del cibo, ma anche quando gliene private, perché lo fate senza pensare alle conseguenze che potrebbero esserci, per il semplice fatto che vi fidate un po’ troppo di ciò che trovate, perché alla fine, se provate a farci un attimo caso, su internet, trovate sempre ciò che vi fa più comodo.. Una dieta che vi “fa perdere” 10 chili in un mese, anziché in 6 mesi, trovate “consigli” su come avere un fisico PERFETTO in un mese di palestra anziché in due anni (si ragazze/i, perché per fare un BEL lavoro, ci vuole TEMPO) e tutte queste cose, ovviamente, vi attirano, perché vuol dire risultati in poco tempo, e voi non avete voglia di dedicare del vero tempo a VOI STESSI, quindi cercate sempre la cosa più veloce possibile, in modo da poter “stare bene” a giugno, luglio e ad agosto, e per poter poi tornare alle vostre cattive abitudini nei mesi successivi.


Spazio pubblicitario





Io non sto qui a giudicare nessuno di voi, ne tanto meno le vostre scelte, credo che ognuno sia libero di fare ciò che più gli pare e piace, il massimo che posso darvi è un consiglio e del materiale informativo, cose che magari non leggete o non vi dicono. Perché siamo tutti alle prese con mille impegni, tra studio, lavoro, casa, amici, arriviamo ad eliminare il tempo necessario a noi stessi, il tempo che dovremmo SEMPRE e dico SEMPRE ritagliare solo per noi, quelle due ore che nell’arco di una giornata avremmo utilizzato per cazzeggiare su facebook o su instagram, quelle due ore che avremmo utilizzato per vedere una persona che non ci sta tanto simpatica, ma che non vogliamo dileguare perché siamo troppo buoni e non sappiamo dire di no, quelle due ore che avremmo utilizzato per prepararci qualcosa di esageratamente calorico, senza ingredienti che diano davvero qualcosa al nostro organismo, ecco, quelle due ore, le potremmo mettere da parte solo per noi stessi, solo per prenderci CURA di noi stessi, facendo ciò che ci può far realmente stare bene, come andare in palestra, o andare a fare una camminata con il nostro cane, o con le nostre cuffiette e basta, o magari farci una bella maschera per il viso o per i capelli, dedicarci quel tempo che ci farà sentire amate/i (da noi stesse/i) quel tempo che ci farà sentire più belle/i.


AMARE noi stessi, argomento di cui ho già parlato in un altro articolo https://www.anastasiacojocari.com/2017/01/29/posso-fare-tutto-cio-che-voglio-se-amo-me-stesso-e-se-ho-una-forte-autostima/ è il primo passo per evitare di cascare in trappole come quelle di cui ho parlato all’inizio dell’articolo. Infatti. Le maggior parte delle diete che permettono di avere risultati estremi in poco tempo sono estremamente dannose per la nostra salute perché, come ha affermato Barbara Paolini, vicesegretaria dell’Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica “Queste diete possono danneggiare gli organi perché si ha un abbassamento energetico, inoltre fanno sentire più fame perché si ha un calo glucidico mentre la restrizione di zuccheri e carboidrati fa calare l’ormone della seratonina (anche conosciuto come ormone del buonumore), rendendoci più irritabili, stanchi e depressi. E poiché la maggior parte di queste diete, si riducono a pochi alimenti, sono assolutamente sbilanciate e possono portare ad un’alterazione del metabolismo”.  Inoltre, il nostro corpo, essendo una macchina perfetta, quando nota che si passa ad introdurre da 1500kcal a 1000kcal inizia a proteggersi a quel che vede come un “periodo di carestia” per sopravvivere alla mancanza di cibo, modificando così il proprio metabolismo (=energia necessaria per svolgere le attività quotidiane) e dopo un primo periodo in cui si potrà notare una perdita di peso (dovuta ESCLUSIVAMENTE alla perdita di LIQUIDI e di una piccola quantità di MASSA MAGRA) non appena torneremo a mangiare pasti poco più sostanziosi (visto che ormai abbiamo, anzi SIAMO convinti di aver perso quei maledetti “5/10kg”) confronto a quelli che introducevamo durante la nostra “dieta estrema” che abbiamo trovato rigorosamente su internet, come ad esempio “Dieta DEL LIMONE (3kg in una sett)” “Dieta DEL RISO (perdi 5kg in 9 giorni)” “Dieta DUKAN” “Dieta del SUPERMETABOLISMO (10kg in un mese)” il nostro corpo, avendo ormai rallentato il metabolismo, metterà subito da parte quelle calorie appena introdotte per proteggersi dal “periodo di carestia” a cui è convinto star andando in contro. E voi non riprenderete solo i vostri 5 kg persi, ma ne riprenderete il doppio, perché è tanto semplice portare a un rallentamento del metabolismo, ma non è così tanto facile potarlo ad un aumento.



Spero possa avervi scoraggiati/e nel caso in cui vi fosse venuta l’idea di ricorrere a questi metodi per perdere peso. Spero abbiate capito almeno un po’ l’importanza nell’amare se stessi, l’importanza che ha non prendere per oro tutto ciò che luccica, l’importanza di non ricorrere sempre alla via più semplice per ottenere qualcosa, in quanto sarà sempre qualcosa di illusorio e temporaneo. In ogni caso credo di fare un altra parte di questo articolo perché è davvero un argomento che mi sta a cuore e spero di potervi far prendere coscienza della pericolosità di questi metodi, che portano anche a rischi molto gravi, come disturbi alimentari etc… Ma ne parleremo nel prossimo articolo 🙂 

Ps. Guardate un po’ cos’ho trovato solo cercando “diete estreme”

Ciò è abbastanza preoccupante.. Basti guardare tutti gli articoli che si possono trovare riguardo ciò… E quanto è difficile trovare articoli che spiegano i rischi a cui si possono andare incontro ..

Baci, Anastasia 

 

Spazio pubblicitario




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo nome*

Il tuo sito web*

Commenti*