star
ALIMENTAZIONE

LA FARINA 00 FA VERAMENTE MALE?

Quante volte l’abbiamo sentito dire, o l’abbiamo letto da qualche parte? E quante volte ci siamo realmente informati se fosse la verità o meno?

Bene, è arrivata l’ora di sapere davvero come stanno le cose.

COME SI OTTIENE ?

Questa farina si ottiene mediante la macinazione industriale del chicco di grano, che comporta l’eliminazione del germe (ricco di aminoacidi, acidi grassi, sali minerali e vitamine di gruppo B e vitamine E) e della crusca (che sarebbe la parte più esterna e quella più ricca di fibre). Ecco perché viene chiamata anche FARINA RAFFINATA.

Ma perché è dannosa ?

Perché la farina raffinata determina un aumento della glicemia che porta a un incremento dell’insulina e che quindi ha come conseguenza un maggior accumulo di grassi di deposito. E a lungo il pancreas potrebbe sovraccaricarsi e ciò porterebbe a un blocco della produzione dell’insulina, che, a sua volta, porterebbe al sorgere di alcune patologie come ipoglicemia e diabete.

ALTERNATIVE 

Comprare e mangiare ESCLUSIVAMENTE alimenti NON raffinati, quindi pane e pasta INTEGRALI, utilizzare solo farine integrali, stessa cosa per il riso (solo integrale) e anche per la preparazione di vari dolci.

          

Occhio però alle grosse fregature, in quanto a causa della forte richiesta da parte dei clienti le varie aziende alimentari hanno iniziato a produrre ad esempio –> IL PAN BAULETTO “INTEGRALE” o IL PANCARRE’ “INTEGRALE” o ancora BISCOTTI CON FARINA “INTEGRALE” .. PLUMCAKE “INTEGRALE”

                  

Se prestate un attimo di attenzione nel leggere gli ingredienti vi accorgerete da subito che il prodotto non contiene esclusivamente farina integrale o non è certamente un “Pan Bauletto ai CEREALI” in quanto contiene solo il 6% di cereali, che non è nulla sul 100% !

Non solo, anche la maggior parte delle farine che ci sono in commercio sono spacciate per integrali quando in realtà non sono altro che farine raffinate con l’aggiunta della crusca, come riconoscerle? Vi lascio un link qui sotto e vi consiglio vivamente di guardarlo

RICONOSCERE LA FARINA INTEGRALE VERA TRA TUTTE QUELLE IN COMMERCIO

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo nome*

Il tuo sito web*

Commenti*