star
Chiacchiere

Cosa mangio durante una giornata ?

Bene, ecco finalmente la seconda parte dell’articolo, so che vi faccio attendere abbastanza tra un articolo e l’altro, e no, non lo faccio perché sono una ragazza .. Anche se so già che in TANTI avete pensato così, ma giuro che lo faccio solo perché voglio che l’articolo sia P E R F E T T O  😊 Quindi nulla, senza troppe chiacchiere (che sennò aspettate ancora di più prima della pubblicazione, anche se questo discorso non avrà più senso quando lo starete leggendo voi perché sarà già online.. Ma in ogni caso tutto questo per farvi sapere che vi penso sempre 😋 super romantica quale sono)

Prima di dire cosa mangio durante la giornata, vi dico già gli alimenti che NON vedrete mai nella mia dieta abituale

🙄 BURRO o MARGARINA

😳 ZUCCHERO (che sia raffinato o di canna) e ovviamente tutto ciò che contiene zucchero

😒 Farine RAFFINATE (00, 1, 2, manitoba etc etc.. uso SOLO quella integrale, quella d’avena, di kamut (…))

😟 BIBITE GASSATE/TE (non quelli caldi, ma quelli tipo Lipton)

☹ MERENDINE/BISCOTTI/PASTICCINI di ogni tipo

😖 PATATINE o salatini simili

😫 NUTELLA o altre CREME SPALMABILI SIMILI ricche di grassi e zuccheri

😱 SPINACINE/SOFFICINI/ più altri cibi correlati a queste cose terribili

Bene, penso e spero di non aver dimenticato nulla.. In ogni caso suppongo abbiate capito che evito tutti i cibi preconfezionati, i grassi derivanti da burri, come i zuccheri in generale e bibite gassate inutili e dannose per la salute. Ovviamente mi capita di mangiare alcune di queste cose, e non mi sento assolutamente in colpa quando decido di concedermi una carbonara, una torta o dei pasticcini. Tra l’altro ci sono periodi in cui mi capita di strappare le regole che io stessa mi sono posta per tanti motivi più volte alla settimana, e volte in cui non sgherro manco una volta. Io mi ascolto, ascolto il mio corpo e ciò che mi dice. Se un giorno ho voglia di mangiare dei pancakes normali me li mangio, se il giorno dopo voglio farmi una carbonara la faccio, e sono convinta che evitare di mettersi obblighi e restrizioni troppo strette sia la chiave per non sentire il bisogno costante di uscire fuori dagli “schemi” .. O comunque, una volta che abbiamo preso la consapevolezza di quanto bene (mentale 💆 e fisico 💃🏾) ci faccia mangiare in un certo modo non ci sentiremo in una costante dieta ma semplicemente in una scelta di vita.

Tendenzialmente faccio dei pasti molto semplici ed essenziali, e contrariamente a ciò che si pensa non amo molto stare in cucina .. Come non amo così tanto cucinare, e sopratutto non sono un asso in cucina ahaha 😜 Okay, dopo questa rivelazione scioccante posso però giurare che ciò che vi faccio vedere o le ricette che posto sono buone, ma allo stesso tempo ora capite del perché io pubblichi sempre le stesse cose magari modificate un pochino e del perché i miei pasti principali siano così semplici 🙂

Da cos’è costituita la mia ALIMENTAZIONE?

😋 Moltissima verdura (ricca di acqua, vitamine e sali minerali, e pochi zuccheri)

🤗 Frutta, ma non in esagerate quantità (troppo zuccherina, mai esagerare)

☺ Legumi

😌 Cereali come avena, riso (sopratutto integrale o venere o rosso) , mais e farro

😍 Cioccolato fondente (min 85% .. Questo lo mangio tutti i giorni, almeno un pezzetto)

😝 Caffè & Tè/Infusi (sopratutto tè e infusi,  ne bevo almeno 2 tazze al giorno)

🍀 Latte vegetale (bevo SOLO quello, il mio preferito è mandorle, avena e nocciole)

🐮 Yogurt/Yogurt greco (tutti i giorni, ma mangio esclusivamente quello di capra o quello di mucca al naturale, se non qualche volta magari alla fragola o pesca, e come yogurt greco solo lo skyr)

😄 Ricotta di capra o di mucca (ma solo quella che ha come ingredienti siero di latte e basta)

🐴 Carne, rossa circa due volte al mese (solitamente cavallo) mentre quella bianca più spesso (tra pollo, coniglio o tacchino)

🐠 Pesce (spesso salmone perché ricco di omega 3, ma anche pesce azzurro, tonno, orata, soiola, spigola, polpo etc)

🍞 Pasta & Pane (pasta raramente.. Anche solo una/due volte alla settimana, pane più spesso, due fette al giorno)

🍳 Uova (intere tre volte alla sett max, mentre solo l’albume lo mangio più frequentemente)

😋 Frutta secca & Datteri

🙂 Semini vari (canapa, lino, sesamo, papavero, zucca, girasole, chia etc)

😍 Spezie (curcuma, cannella, zenzero sono quelle che uso di più)

🙏 ACQUA (almeno 2 litri al giorno)

Spero di non essermi dimenticata nulla, e ora per farvi capire ancora meglio come si svolge la mia giornata per quanto riguarda pasti principali e snack scrivo proprio due mie giornate tipo, la prima che vi farò vedere sarà una giornata in cui andrò in palestra e studierò (quindi con pasti più energetici), mentre la seconda una giornata in cui non mi alleno ma studio e basta, con tanto di… RICETTE (buone!😂)

Day 1:

Colazione👉 Porridge con cuore morbido al cioccolato con:

– 30g fiocchi d’avena

-100 ml acqua (o 50 ml latte mandorle e 50 acqua)

-Metà banana molto matura (circa 45 g)

Mettete tutto dentro un pentolino antiaderente e frullate tutto (STEP MOLTO IMPORTANTE), spostate su un fornello a fuoco medio/basso e fate cuocere qualche minuto mentre mescolate con un cucchiaio (a me piace quando la consistenza è ancora morbida, quindi quando non si è rappreso del tutto). Una volta che arriva alla consistenza che vi piace spostatelo in una ciotola, prendete due quadretti di cioccolato fondente e mettetelo dentro il porridge (ricoprendolo del tutto, in modo che si sciolga con il calore). E sopra guarnite come volete, in questo caso ho messo yogurt bianco e due fragole + semi di canapa

 

Merenda👉 Yogurt al naturale con fragole tagliate a cubetti + frutta secca (non tanta, penso circa 30g) + qualche semino (li trovate nell’elenco su👆)

Pranzo👉 Riso venere con salmone cotto al vapore

Merenda👉 smoothie con:

-Mirtilli (una vaschetta)

-Metà banana matura

-1 cetriolo

      

 

Cena👉 Vellutata di zucca

 

Day 2:

Colazione👉 yogurt bianco con fragole, metà banana, cioccolato fondente e noci

Merenda👉 Estratto frutta e verdura:

-1 Mela

-2 carote

-4 foglie iceberg

-1/2 cetriolo

-1/2 mango

Pranzo👉 Toast avocado, tonno & pomodorini

Taglio metà avocado maturo e lo schiaccio con la forchetta, aggiungo poi il tonno, unisco tutto e metto sopra il pane integrale tostato, e infine aggiungo i pomodorini tagliati a metà

Merenda👉 Qualche noce e due datteri

Cena👉 Due fettine di pollo che sminuzzo dopo aver cotto, e a cui aggiungo olio evo, parmigiano e carote grattugiate. A parte patate dolci e spinaci

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo nome*

Il tuo sito web*

Commenti*